Antonio Ofano

Se sei approdato su questa pagina magari sei sul mio profilo Instagram , Facebook, Linkedin o ancora meglio stai visionando il mio curriculum vitae.

Sono lieto di presentarmi: Antonio Ofano, piacere.

CHI SONO?

Sono un ragazzo che all’età di 17 anni ha iniziato ad interessarsi al mondo della finanza e del business, e con gli anni da un semplice interesse si è tramutato in una vera e propria passione. Ho aiutato aziende e professionisti a raggiungere i propri obiettivi.

Sono sempre stato attratto dal mondo del business e ho iniziato a leggere molti libri, a documentarmi autonomamente e ad intraprendere la carriera universitaria da business analyst.

Mindset

Posso descrivermi con 3 semplici parole:

Competenza: un idea, un progetto non può essere svolto senza le competenze. Queste differenziano il professionista dal dilettante, la vittoria dalla sconfitta.

Innovazione: secondo me la vita è un continuo crescere, stare al passo delle innovazioni e quindi innovarsi, aggiornarsi continuamente. Per questo preferisco leggere un libro, frequentare un corso e migliorare le mie competenze.

Perseveranza: è una qualità che dobbiamo avere se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi. Non c’è un piano B, ci sono sono infiniti modi per far funzionare il piano A. Non c’è un ascensore per il successo, bisogna fare uno scalino alla volta.

L’inizio

Tutto ebbe inizio quando vidi il film “The wolf of the wall street” che mi diede una carica e l’imput per iniziare.

Non mi sono mai ritenuto un ragazzo come gli altri, fin dal liceo ho sempre fatto più del dovuto, perchè ritengo che per raggiungere certi livelli, i livelli che vogliamo dobbiamo distinguerci, e fare tutto ciò che c’è bisogno di fare.

Durante gli studi universitari alla facolta di economia internazionale a Roma Tor vergata, ho preso parte a molti corsi sulla crescita personale, e sul mindset che mi hanno dato la possibilità di acquisire la mentalità che serve per affontare la vita e raggiungere il successo. E sono solo all’inizio.

Mentre ricerco notizie economiche per investire.

Detto ciò mi sono inizialmente avvicinato nel mondo degli strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, strumenti derivati e cambio valute. Ho iniziato a leggere libri e a frequentare corsi sul Trading, ed è stata la scelta più importante che avessi potuto fare. Perchè mi ha dato la possibilità di lavorare e guadagnare ovunque fossi, ma ancora meglio di imparare una professione che ritengo importantissima: l’analista finanziario.

Digital marketing

Mi avvicinai al mondo del digital marketing nel 2016 quando ancora non era molto diffuso; ho avuto molto tempo per applicarlo e studiarlo continuamente e con il tempo ho iniziato a gestire siti web, pagine social e creare e avviare campagne di marketing online per altre aziende.

Posso dire di aver imparato la teoria ai corsi che ho frequentato con i corsi di Google, SemRush e Hubspot, ma la pratica la ho assimilata da solo, provando e riprovando strategie fino a trovare quella che funzionava.

Oggi sono in grado di aprire siti web, avviare una campagna seo per approdare in prima pagina, aprire un e-commerce ,analizzare i dati di un sito e settare una strategia, svolgere una campagna di Facebook, Instagram, o Google ads, creare dei funnel, email che convertono. Mi ritengo di essere un social media manager e un content creator manager, e divenuto ciò grazie ad una solida teoria ma sopratutto alla mia perseveranza di agire e prova ripetutamente.

Le mie risorse principali

Suddivido le mie risorse in 3 tipo:

  • libri sul business
  • libri sulle competenze
  • libri sul mindset

Libri di business

I libri di business sono quelli che mi hanno permesso di capire come funziona il mondo delle imprese e degli affari: non dal punto di vista burocratico e legale, per quello c’era l’università, ma dal punto di vista pratico. Come si crea un business, come lo si analizza e come lo si fa nella giusta maniera.

Libri per potenziare le competenze

Ho utilizzato questi libri, e ne sono alla ricerca di altri, perchè penso che la vita sia simile ad un viaggio in salita su una montagna, e più aumentiamo il nostro bagaglio di conoscenza e prima arriviamo in cima. Sono sempre alla ricerca di nuove competenze e ad apprenderle nel modo più veloce possibile.

Libri sul mindset

Il mindset è una parte importante della nostra essenza: nel modo in cui ragioniamo è possibile modificare i nostri rilustati. Questo me lo ha insegnato il grande coach Anthony Robbins.